Verde!
  • Home
  • Energia
  • Risparmio
  • Esco
  • Mobilità

Il Grande Amore delle Strutture Ricettive!

2/28/2013

0 Commenti

 
Immagine
Da principio c’era una cogenerazione rivolta soprattutto al settore industriale, ma considerato i notevoli benefici che questa ha apportato, i suoi orizzonti si sono notevolmente ampliati. Oggi,negozi,municipi ed ospedali stanno conoscendo questa nuova fonte di energia in grado di ridurre il costo del riscaldamento, raffreddamento e alimentazione elettrica.


Non da meno sono state le strutture ricettive, che, nel giro di poco tempo, hanno applicato tale sistema per abbattere drasticamente i costi per la produzione di elettricità,  per il riscaldamento di locali e piscine.

 

Ma che cos'è la cogenerazione?

La cogenerazione, o produzione combinata di energia elettrica e calore, consente di ottenere da una singola unità produttiva energia elettrica e termica.

Una delle qualità dei sistemi cogenerativi è quella di poter raggiungere rendimenti globali di utilizzo del combustibile anche superiori all'80% estremamente più elevati di qualsiasi altro tipo di impianto alimentato da fonte convenzionale.

Ciò comporta una riduzione dei consumi di combustibile fossile a parità di energia fornita all'utente e di conseguenza una riduzione dei costi di produzione della stessa nonché una forte riduzione delle emissioni inquinanti in atmosfera.

 Quali BENEFICI ha portato?

Il Mulino di Firenze è l’esempio più lampante di questa applicazione, essendo il primo eco-hotel con un impianto di cogenerazione, che consente un risparmio energetico del 30% a zero emissioni.

Questa struttura nasce da un antico mulino del Quattrocento, oggi ristrutturato, sulle sponde dell’Arno a soli 20 minuti dal centro di Firenze.

Ispirandosi ad una filosofia di ricettività alberghiera eco compatibile, il Mulino è stato ristrutturato secondo i principi della bio– architettura, grazie all’utilizzo di materiali naturali ed all’installazione di impianti di nuovissima generazione.

Per far fronte al fabbisogno di energia derivante dall’utilizzo di cucine, camere e altre strutture è stato installato un impianto di cogenerazione ad alto rendimento con tecnologia a turbina “senza olio”, dove due turbine producono 125 kW elettrici e 224 kW termici necessari per erogare i servizi alberghieri. Il risparmio derivante da questa installazione si aggira intorno alle 118 tonnellate all’anno di emissioni di CO2.
La manutenzione per un impianto di tale portata è quasi nulla e permette una riduzione dei consumi energetici dell’80%.
Con questo sistema si ha la possibilità di modulare la potenza elettrica nominale in base alle effettive necessità.


Fonte: Rinnovabili7.it 

0 Commenti

Assalto agli ultimi finanziamenti del Conto Energia Fotovoltaico

2/21/2013

0 Commenti

 
Immagine
Passo dopo passo va esaurendosi il plafond stanziato dal 5° conto energia per l’installazione di impianti fotovoltaici, che ammonta a 6,7 miliardi di Euro.Stime ci mostrano che sono rimasti all'incirca 135 milioni di Euro da poter utilizzare per l’installazione di nuovi impianti e che tale somma si azzererà entro la fine del mese di Marzo. 

…e dopo questo conto Energia?

Finiti i finanziamenti statali, il fotovoltaico dovrà “reggersi in piedi” da solo.

A ribadire la parole FINE è stato Sebastiano Serra, capo della segreteria tecnica del ministro dell’ambiente Corrado Clini intervistato a Modena, in occasione del Road Show sullo sviluppo sostenibile e la Green Economy.

La storia di questo sistema di aiuto per l’incremento delle energie rinnovabili nel nostro paese si è avuta fra il 1° e 2° conto energia, grazie al quale gli utenti hanno potuto beneficiare di incentivi di notevole entità. In seguito, a partire dal 3° conto energia gli incentivi si sono via via ridotti.

Come fare per richiedere gli ultimi incentivi? 

Il Gestore dei Servizi Energetici per l’accesso alle ultime agevolazioni, prenderà in considerazione gli impianti attraverso due modalità: 

  1. ACCESSO DIRETTO AL MECCANISMO INCENTIVANTE: impianti già entrati in esercizio e che si riferiscono al Quinto conto Energia o a precedenti provvedimenti di incentivazione;
  2. PREVIA ISCRIZIONE AL REGISTRO: impianti iscritti in posizione utile nei registri del Quarto e Quinto conto energia, che non sono ancora entrati in esercizio.

Fino al 16 Dicembre sono entrati in esercizio impianti con potenza pari a 16.104 MW. A questi si aggiungono i 2670 impianti in posizione utile, cioè in attesa di entrare in esercizio, per una potenza di 650 MW.

Dopo la chiusura del fondo saranno valutate probabilmente solo le richieste relative ad impianti già entrati in esercizio, cioè quelli che hanno fatto richiesta della tariffa incentivante entro 30 giorni dalla data di raggiungimento dei 6,7 miliardi stanziati.

Per avere accesso agli ultimi incentivi è necessario trasmettere la richiesta al Gestore, 15 giorni prima dell’entrata in esercizio dell’impianto. Se l’impianto è conforme ai requisiti richiesti, il GSE erogherà con precise cadenze, entro 90 giorni dal ricevimento della richiesta, la tariffa spettante.   

Fonte: Supermoney.eu 

0 Commenti

Conto Termico

2/3/2013

0 Commenti

 
Immagine
Ecco 800 milioni di euro per migliorare l'efficienza termica della nostra abitazione. Il contributo può essere al massimo del 40% erogato dal GSE in 2 anni. 
Vengono incentivati gli interventi per la sostituzione del boiler con uno a pompa di calore, per l'installazione di pannelli solari termici, per l'utilizzo delle pompe di calore per riscaldamento ecc.... 
Vuoi saperne di più? Scrivi sul blog la tua domanda....

0 Commenti

    Archives

    Aprile 2014
    Maggio 2013
    Febbraio 2013
    Ottobre 2012
    Settembre 2012

    Categories

    Tutto
    Alberghiero
    Amore
    Benefici
    Bloomberg Finance
    Boiler
    Calore
    Co2
    Cogenerazione
    Combinazione
    Compatibile
    Consumi
    Consumo
    Cucine
    Eco
    Efficienza Energetica
    Elettricità
    Emissioni
    Energia
    Energia Fotovoltaica
    Epia
    Fabbisogno
    Firenze
    Fotovoltaico
    Generazione
    Grid Parity
    Gse
    Hotel
    Ispirazione
    Miglioramento
    Mulino
    Municipi
    Necessità
    Negozi
    Olio
    Ospedali
    Pannelli Solari
    Pompe Di Calore
    Raffreddamento
    Ricettive
    Riscaldamento
    Ristrutturare
    Ristrutturazione
    Socket Parity
    Struttura
    Stutture
    Turbine
    Verde

    RSS Feed


Sistemi: Fotovoltaico - Cogenerazione - Esco - Solare Termico - Acquainverter - Boiler a pompa di calore - Illuminazione Led
Accesso: Contatti - Newsletter - Lavora con noi - Privacy
Verde! di Lodovico Doglioni Lungomare Mediterraneo 3, 61032 Fano (PU) 0721 1705771 info@verde-energia.it Partita Iva 02456160411

© 2015 Verde! di Lodovico Doglioni
Proudly powered by Weebly